Crostata di frutta per San Valentino 😄

image

Eccoci alle porte della festa degli innamorati 😍😍 per l’occasione ho deciso di preparare una crostata fresca con Qualche frutto rosso (si sa che è il colore dell’amore) qui sotto vi spiego come ho fatto 😄

Ingredienti pasta frolla:

250 gr di farina
125 gr di burro
100 grammi di zucchero
2 tuorli
Vanillina
Crema pasticcera :
500 ml di latte
4 tuorli
100 gr di zucchero
Scorza di un limone
90 gr di amido di mais

Preparazione:
Mettere nel robot il burro tagliato a cubetti,freddo di frigo (al contrario di quello che consigliano in altre ricette l impasto deve essere freddo, lavorato il meno possibile e con mani fredde)la vanillina e la farina.
Tirare fuori dal robot e impastare con le uova lo zucchero e un pizzico di sale,  quando l impasto è compatto lasciare riposare una mezz oretta in frigo

image

Stendete la pasta frolla 5 mm imburrate e infarinate la teglia, io ho preso questa perché mi piace il motivo che ha sui bordi. Coprite con della carta da forno e mettete sopra dei fagioli secchi per non far gonfiare la pasta durante la cottura a 150 per 25/30 minuti.
Prepariamo la crema pasticcera, portate il latte a ebollizione nel frattempo mescolate tuorli, zucchero  e amido di mais, quando il latte bolle toglie la scorza e mescolate al resto del composto portate nuovamente a ebollizione e lasciate raffreddare tutto

image

Farcite la pasta con la crema

image

Ora preparate la frutta tagliandola come più vi piace

image

image

image

Infine per lucidarla e per evitare che la frutta ossidandosi diventi nera ricopritela con la gelatina io ho usato TORTAGEL della PANEANGELI formidabile con quel tocco in più 😉
Domani sera la porto da mia cugina che sicuramente apprezzerà, una torta Semplice, fresca e ogni volta diversa 😄

ilary93

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. ilary93 ha detto:

    Hai ragione piace proprio a tutti!!

    Mi piace

  2. Giada De Cesaris ha detto:

    la crostata alla frutta è il mio dolce preferito, buonissima!!!

    Liked by 1 persona

  3. ilary93 ha detto:

    Sii cugina il marito e anche il bimbo!! Mi diceva bona bona:-))

    Mi piace

  4. aliceinwondernails ha detto:

    Ma è bellissima!!! E sicuramente anche buonissima 🙂 Spero proprio che tua cugina abbia apprezzato 🙂

    Liked by 1 persona

  5. ilary93 ha detto:

    Si hai ragione e Visto che è fatta con la frutta si mangia volentieri anche dopo un abbondante pasto 🙂

    Mi piace

  6. S.Pescetelli ha detto:

    Bellissima la tua crostata, io le faccio sempre con la marmellata ma devo assolutamente provarla anche con la frutta e la crema, è più fresca e mi piace tantissimo questo tipo di dolce, perfetto dopo un pranzo o una cena.

    Liked by 1 persona

  7. ilary93 ha detto:

    Grazie mille!! Certo allora aspetto una tua foto😄

    Mi piace

  8. passionlove1991 ha detto:

    Anche tu fai dolci bellissimi, mi sembra molto buona. Segno la ricetta, se mai riuscissi a farla sappi che farò una foto e te la manderò 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

