Ciambella all’arancia

Questa sera ho i nonni e gli zii inviati per cena, finalmente dopo tanto tempo!!  Per l’occasione ho voluto preparare una ciambella all’arancia, visto che sono ancora di stagione e sono gustose😄 la ricetta è semplice e veloce, quindi va bene anche come torta d’emergenza 😉.
INGREDIENTI:
170 gr di farina
160 gr di burro
150 gr di zucchero
1 arancia
2 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

image

PROCEDIMENTO :
Lavorare il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema gonfia e morbida

image

alla quale aggiungere uno per volta i tuorli e la scorza di arancia grattugiata.

image

Unire la farina setacciata insieme al lievito(io ho usato #puda) e alla vanillina (io ho usato #paneangeli)

image

Imburrare e infarinare la teglia, l impasto risulterà cremoso ma non liquido quindi sarà necessario spalmare l’impasto dentro la teglia

image

Sbucciare a vivo l’arancia (senza le pellicine bianche)  e disporre sulla superficie della torta

image

Io ho messo anche un po di zucchero di canna sopra, ma non è servito perché l’impasto lievitando si è “mangiato” tutte le mie fettine di arancia 😅. Cuocere in forno a 180′ per 30/35 minuti, fate sempre la prova con lo stuzzicadente 😉

image

ilary93

Rispondi

