Torta morbida al cioccolato senza burro

Non sapevo cosa fare per il sabato sera e visto che un ospite era piccolino ho pensato a una torta al cioccolato con degli zuccherini colorati, vi chiedo scusa per la conca nella torta ma il mio forno è da sostituire e io lo sfrutto fino all ultimo!😄

INGREDIENTI :

150 g di cioccolato fondente
110 g di zucchero di canna
60 g di farina 00
20 g di cacao amaro
3 uova grandi
80 ml di olio di semi
15 gr di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale

image

PROCEDIMENTO :
Sciogliere il cioccolato fondente, a bagnomaria o in microonde, montare le uova aggiungendo un po’ per volta lo zucchero continuare a montare per 5 minuti

image

image

scaldare il forno a 180 gradi, imburrare e infarinare una teglia di 22 cm di diametro. Unire l olio al cioccolato e amalgamare nel composto di uova.

image

Setacciare farina, cacao lievito, sale e incorporarli con il resto  degli ingredienti. Versare il tutto nella teglia, aggiungere gli zuccherini colorati sulla superficie e infornare per 25″.

image

Mi raccomando ricordatevi di sformarla quando è fredda, se avete fretta va bene anche tiepida ma fate molta attenzione a non romperla.

image

Il gusto ricorda la Nutella forse perché rimane molto umida e penso sia un punto a favore😄 anche se non ce il burro è molto friabile e il sale gli conferisce un gusto particolare, ma piacevole 😊 è stata molto apprezzata anche se purtroppo il ” piccolo ” ospite dormiva già quando abbiamo servito il dolce e non ha potuto assaggiarlo, sarà la prossima volta! 😄

ilary93

15 commenti Aggiungi il tuo

  1. alicebe ha detto:

    ottima idea per utilizzare tutta la cioccolata delle uova di Pasqua grazie mille !

    Liked by 1 persona

  2. Greta Giordano ha detto:

    voglio provare a farla, tanto più che c’è anche pochissimo zucchero

    Liked by 1 persona

  3. melsat ha detto:

    davvero una ricetta gustosa, devo assolutamente provarla, sarebbe l’ideale per il mio cucciolo

    Liked by 1 persona

  4. alyie81 ha detto:

    Questa ricetta è spettacolare….e mi sembra anche molto leggera!

    Liked by 1 persona

  5. Loverbeauty ha detto:

    Brava! Facci sapere come viene! 😄

    Mi piace

  6. Loverbeauty ha detto:

    Sii 😄 e magari una spremuta

    Mi piace

  7. Mary ha detto:

    Questa torta dev’essere una vera delizia,ho preso appunti per cucinarla a mio marito,sono sicura che ne sarà entusiasta.Grazie Mille !!!

    Liked by 1 persona

  8. Samantha Quarneti ha detto:

    Quando leggo cioccolata, sono fritta!
    Adoro tutto ciò che contenga questo ingrediente magico 😀
    Inoltre è una torta senza burro, quindi è promettente *_*

    Liked by 1 persona

  9. micettachegraffia ha detto:

    deve essere davvero gustosa. poi i confettini le danno un’aria ancora più sfiziosa ^_^

    Liked by 1 persona

  10. Franca Matta ha detto:

    Che delizia questa torta al cioccolato, perfetta per iniziare bene la giornata, con appunto una bella fetta di torta ed un cappuccino!

    Liked by 1 persona

  11. Silvia ha detto:

    Sono iscritta alla tua newsletter e appena mi è arrivata per mail la notifica di questo post mi sono subito messa all’opera per fare questa torta!

    Liked by 1 persona

  12. Alessia Angeloni ha detto:

    Con tutte le uova di cioccolata ricevute per questa Pasqua pensavo anche io di realizzare questa torta !

    Liked by 1 persona

  13. etta90 ha detto:

    Super invitante questa torta, poi se senza burro ancora meglio 😀 sembra molto semplice da fare, la proverò sicuramente!

    Liked by 1 persona

  14. Loverbeauty ha detto:

    Si hai ragione non è facile e se si fanno mofiche fai da te il risultato non è sempre dei migliori

    Mi piace

  15. stefania ha detto:

    finalmente una ricetta senza burro!! difficile trovarle :/
    devo sempre diventare matta perchè il mio fidanzato sta poco bene con questo ingrediente! la proverò sicuramente 😀

    Liked by 1 persona

Rispondi

