EX – Nero D’avola Cantine Pepi

Concludiamo bene la settimana con una collaborazione Cantine Pepi, questa sera, alle fajitas di pollo e di maiale abbiniamo EX, il Nero D’avola , dal colore rosso intenso, armonico e strutturato, con sentori floreali e di frutti rossi, senza essere però acidulo, davvero piacevole e anche pasteggiando non copre il gusto del cibo ma “abbraccia” tutti i sapori lasciando un ottimo retrogusto in bocca. Questo nero d’avola ha un etichetta studiata nei minimi dettagli, fiori e geometrie sovrapposte, un omaggio all’ esagono, pianta di una città ma anche simbolo di un frutto. Siete curiosi di sapere di più di quest’ azienda “tutta rosa” di ragusa? Sul loro blog potete trovare tutte le novità ma se volete conoscere ancora meglio l’azienda, avete l’opportunità di iscrivervi sulla pagina segreta delle vignaiole dove troverete molti bonus, come ricette studiate nei minimi dettagli o guide turistiche! 

image

Mentre degustavo questo ottimo vino mi è venuta l’ispirazione, risotto al vino rosso, l’avete mai assaggiato? Molto raffinato e delicato, e la ricetta è davvero semplice, ve la spiego in pochi passi.

INGREDIENTI:

  • 200 gr riso arborio
  • 1 LT brodo (anche acqua e brodo granulare)
  • soffritto
  • burro
  • parmigiano
  • EX, Nero D’avola delle cantine Pepi

PROCEDIMENTO:

In  una casseruola fate cuocere il soffritto con il burro, aggiungete il riso e tostatelo. Bagnatelo con abbondante Nero D’avola, lasciate asciugare leggermente e bagnate con il brodo, salate pepate e a cottura quasi ultimata bagnate con altro Nero D’avola. Quando al riso mancano 2 minuti, spegnete il fuoco, mantecate con burro e parmigiano e lasciare corsi questi due minuti mescolare nuovamente e servite. Il risultato è davvero ottimo, oltre che per il colore originale, il gusto è ottimo, sicuramente non il “solito risotto” e i vostri ospiti sicuramente apprezzeranno!

DSC_1811

Un’ ottima idea è quella di pasteggiare con lo stesso vino EX Nero D’avola – cantine pepi, spero che questa ricetta abbia “colpito” i vostri palati, vi aspetto la prossima settimana per un’ altra ricetta da abbinare ai vini delle cantine  (tutte in rosa) Pepi !!! 🙂

20 commenti Aggiungi il tuo

  1. Mamma Testero ha detto:

    Sai che lo preparo domani per cena questo risotto? Stavo pensando già a cosa mettere in tavola e tu mi hai dato un’ottima idea 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Loverbeauty ha detto:

    Brava! Vedrai quante cose scoprirai!!😄

    Mi piace

  3. Loverbeauty ha detto:

    Si è un risotto diverso ma davvero buono!!

    Mi piace

  4. Loverbeauty ha detto:

    In realtà l etichetta è nuova, c’è un esagono ma per richiamare sia una piantina di una città che un frutto, che secondo me richiama molto il vino

    Mi piace

  5. Fanny Stellina ha detto:

    Ottima l’idea del risotto al vino rosso, l’ho già fatto qualche volta e mi piace un sacco, magari la prossima volta lo farò con il vino delle Cantine Pepi!

    Liked by 1 persona

  6. barbara ha detto:

    Complimenti per la ricetta, facile ma d’effetto! Questi vini devono essere veramente eccezionali, vado a curiosare nella Pagina Segreta per trovare altre ricette gustose da abbinare ai loro vini!

    Liked by 1 persona

  7. alyie81 ha detto:

    Risotto con il vino rosso è una novità per me …Il vino sicuramente li piace a mio marito…La riceta la devo provare anche io sono davvero curiosa.Bella recensione !

    Liked by 1 persona

  8. melsat ha detto:

    questo vino è una novità per me, mi hai proprio incuriosita, e quel risotto al vino rosso ha davvero un aspetto gustoso

    Liked by 1 persona

  9. Rita Amico ha detto:

    Non ho mai provato il risotto al vino rosso. Fondamentale un buon nero d’avola come quello che hai presentato

    Liked by 1 persona

  10. Marika ha detto:

    Il vino nero non mi piace, però ho già delle persone a cui potrei consigliarlo! 😀

    Liked by 1 persona

  11. Greta Giordano ha detto:

    ottimo questo risotto, complimenti per la ricetta!

    Liked by 1 persona

  12. Mary ha detto:

    Mio marito impazzirà per questa ricetta,lui adoro il riso e poi con il vino un accoppiata vincente.Grazie per la ricetta .Il vino da provare assolutamente!!!

    Liked by 1 persona

  13. sara ha detto:

    Mi piace molto il risotto con vino rosso, proverò questo ex nero d’avola che proponi 🙂

    Liked by 1 persona

  14. Diana Gelsi ha detto:

    Voglio provare a fare il risotto al vino rosso, grazie per la ricetta.

    Liked by 1 persona

  15. Monia ha detto:

    Non ho mai mangiato il risotto al vino e sinceramente mi ispira tantissimo. Mi sono segnata la tua ricetta, vado a cercare il tuo stesso vino

    Liked by 1 persona

  16. Daniela M ha detto:

    Trovo che sia un’ottima ricetta, facile e veloce da preparare. Sicuramente buonissimo anche il vino.

    Liked by 1 persona

  17. Non avevo mai pensato al risotto con il vino rosso: di solito uso quello bianco solo per sfumare perciò mi hai dato l’idea per un piatto diverso

    Liked by 1 persona

  18. Silvia ha detto:

    conosco il nero d’avola, è un vino buonissimo, ma non l’avevo mai usato per preparare il risotto…lo farò!

    Liked by 1 persona

  19. Valentina ha detto:

    Ti dirò… a me l’etichetta non piace molto. Vedo il vino come una cosa che da sensazioni essendo legata all’odore e al sapore e vedere un esagono che invece è una cosa geometrica mi sa di molto contrasto. Comunque mio padre è di Ragusa e lo beviamo spesso. é veramente un ottimo vino

    Liked by 1 persona

  20. Annalisa Izzo ha detto:

    Caspita che idea quella di bagnare il risotto con un vino rosso..non ci avevo mai lontanamente pensato. Voglio provare

    Mi piace

Rispondi

