Dulcinea Perugia – La fabbrica del cioccolato

il

11010549_966848190022046_4430640314746944157_n.jpg

Se c’è una cosa che piace proprio a tutti è il cioccolato, perché c’è n’è per tutti i gusti! al latte, fondente, bianco, con le mandorle con le nocciole, a forma di uovo, a forma di mattonella, alla frutta, al sale e il cioccolato ci piace ancora di più se è di qualità… Come si distingue un cioccolato di qualità? Io non so con quali criteri gli esperti del settori giudichino il cioccolato, io sò solo che il cioccolato, quello buono, si scioglie in bocca e se non siamo veloci si scioglie anche sulle dita, sò che è dolce, anche quello fondente, è amaro ma io sento la dolcezza del cacao, so che quando si morde è morbido e non croccante, potrei andare oltre.. Ma ho già l’acquolina 😉 Il cioccolato ha un mondo tutto suo, una sua storia e chi lo lavora è un artista, perché il cioccolato ha bisogno di essere coccolato, di essere lavorato con tanto amore, e ho capito che Dulcinea Perugia mette tanto amore e tanta passione nelle sue lavorazioni (chiedo scusa per le ripetizioni ma dovevo farvi capire l’ importanza che dò al cioccolato). Dulcinea Perugia nata nel 2011, prende la sua denominazione dall’amore di Don Chisciotte della Mancia, Dulcinea del Toboso, la contadina sublimata in splendida principessa, così Dulcinea è l’incarnazione di un sogno alimentato dall’amore per il cioccolato. Un’azienda super innovativa, sempre alla ricerca di nuove ricette, utilizzando le migliori materie prime, prevalendo quelle italiane come pistacchio, nocciole, liquori e il cioccolato puro. Le specialità sono davvero molte tronchetti ripieni, praline (ripiene di nocciole, creme, birre, liquori), uova pasquali, prodotti natalizi. Ringrazio davvero tanto l’azienda che mi ha dato l’opportunità di collaborare con loro, assaggiando diverse preparazioni a base di cioccolata, una più buona dell’altra!

fulcinea

L’irresistibile

E’ davvero così, questo cioccolatino irresistibile è a forma di tronchetto, una crema di cacao con scaglie di mandorle croccanti, ricoperto da uno strato di cioccolato fondente, così goloso che lo fanno anche in versioni più grandi come 300 gr, 630, 1110 gr e ancora più grandi!! insomma ottimo anche da servire al momento del tè! Come potete notare sono incartati con immensa cura, Dulcinea lo fa ancora manualmente e offre anche servizi di personalizzazione, per inserire i proprio slogan o magari per le aziende se vogliono utilizzare gadget diversi dal solito ma sicuramente davvero molto apprezzati.

Il cremino

DSC_1709

Molto prezioso già dall’involucro, questo cremino, ricoperto di cioccolato al latte, ripieno di mousse al cremino e mousse al cioccolato fondente è una goduria per il palato, per assaporarlo ancora meglio, l’ho tagliato in due e il cioccolato si è subito sciolto lasciando spazio alla dolcezza del cremino e al sapore contrastante della mousse al cioccolato fondente, un’ abbinamento davvero interessante, da provare.untitled

Dolci ricordi

Praline di nocciole ricoperte da finissimo cioccolato, ottime da sgranocchiare guardando la TV o anche da offrire agli amici che si presentano all’ultimo minuto dopo cena e non abbiamo nessun dolce pronto, queste praline di nocciola e un buon caffè possono salvarci da questa scomoda situazione.

 

Uovo pasquale

Con grande sorpresa (un po’ fuori tempo) ho ricevuto anche un uovo di pasqua, l’ho apprezzato molto ugualmente perché al cioccolato non si dice mai di no, soprattutto se è così buono!! Una super confezione, molto elegante e molto allegra, come si suol dire, felice come una pasqua! 😉

Il cioccolato al davvero buono, secondo me c’era anche qualcosa di più, come se fosse stato aromatizzato a qualcosa, però sono rimasta delusa dalla sorpresa, due orecchini di perline di plastica, forse avrei preferito un piccolo cioccolatino come sorpresa ;-), comunque ottimo anche come regalo (ovviamente sotto pasqua) essendo anche molto elegante e raffinato, magari a un collega che si conosce poco bene o a un amico che ha già tutto, sicuramente il cioccolato non lo farà andare a male 🙂

Le tavolette

DSC_1828.jpg

1464636119933 (1).jpg

Fondente e bianco, a chi piace amarognolo a chi piace molto dolce e un po’ pastoso, le tavolette da 100 gr l’una, fondente al 72 % e cioccolato bianco realizzato con tecnica artigianale. La tavoletta dagli angoli leggermente arrotondati, emana il suo profumo, si scioglie in bocca e lascia un piacevole aroma dolce sul palato.

Quello che ho dedotto dai prodotti che ho assaggiato, è che l’azienda ha una vera passione per il cioccolato e mette in primo piano le esigenze dei suoi clienti, incartando manualmente i cioccolatini (talvolta personalizzandoli) e studiando ricetta nuove e ricercate. Sono davvero felice di aver collaborato con Dulcinea Perugia, perché mi ha regalato dei momenti di golosità e di dolcezza, si sente davvero tanto la differenza da una cioccolata “industriale” a una cioccolata “artigianale”, se volete fare un regalo originale o se vi ho fatto venire voglia di un po’ di buon cioccolato potete visitare il sito di Dulcinea Perugia o diventare fan della loro pagina facebook, dove ci sono foto che parlano da sole e video da far venire l’acquolina anche ai meno golosi!! 🙂

Ringrazio anche la mia cara sorellina per la simpatica foto con l’uovo di pasqua e tutti i volontari che con me hanno assaggiato questo superbo cioccolato per raccontarmi le loro impressioni, qualcuno si è espresso solo a gesti ma si è fatto capire bene 😉 amore a prima vista!! ahahahah

21 commenti Aggiungi il tuo

  1. Vi Luoni ha detto:

    Oddio che voglia di assaggiarli tutti! Io adoro il cioccolato e mi ritaglio sempre un dolce momento durante la giornata!

    Liked by 1 persona

  2. Fanny Stellina ha detto:

    Che delizia! Le palline di nocciole mi piacciono un sacco! Non conoscevo questo brand, vado a dare un’occhiata alle altre delizie che producono.

    Liked by 1 persona

  3. puntiluce ha detto:

    Adoro il cioccolato! Sono fantastici! Lo mangerei tutti!

    Liked by 1 persona

  4. Greta Giordano ha detto:

    uh mamma quanto cioccolato che hai ricevuto, complimenti per la colaborazione. i cremini sicuramente sono divini…. ma tutto, anche il cioccolato bianco!

    Liked by 1 persona

  5. Loverbeauty ha detto:

    Hai proprio ragione, nel nostro paese siamo forti anche per la cioccolata! 😄

    Mi piace

  6. Loverbeauty ha detto:

    Parole super azzeccate! 😄 si un paradiso anche per gli occhi

    Mi piace

  7. Silvia ha detto:

    Dopo le prime foto, ammetto di aver solo letto il testo e saltato a piè pari le altri immagini sennò mi metto a mangiare tutto il cioccolato che ho qui in credenza. Che spettacolo, le fabbriche umbre di cioccolato sono una grande eccellenza del nostro Paese.

    Liked by 1 persona

  8. fashiolunamakeup ha detto:

    chi non ama la cioccolata? queste foto fanno venire l’ acquolina in bocca devo provare anche io questi cioccolattini

    Liked by 1 persona

  9. Marika ha detto:

    I miei occhi sono sndsto in visibibilio vedendo tutta questa cioccolata!!! 😍 … Il cremino e le praline devono essere fantastici!

    Liked by 1 persona

  10. daniela64 ha detto:

    Mi sembra di essere Alice nel paese delle meraviglie, adoro il cioccolato in particolare quello al latte e quello bianco., davvero ottimi i prodotti Dulcinilinea. Un saluto, Daniela.

    Liked by 1 persona

  11. micettachegraffia ha detto:

    altro che acquolina…mi perderei tra questa dolcezza infinita, trovo questi cioccolatini deliziosi anche per la vista…e il naufragar m’è dolce in un mar…di cacao ^_^

    Liked by 1 persona

  12. nailsmichy ha detto:

    adoro alla follia il cioccolato e questi sembrano davvero ottimi…devo assolutamente assaggiarli ^_^

    Liked by 1 persona

  13. Loverbeauty ha detto:

    Ahahah hai ragione.. Ma qualche Sfizio ogni tanto bisogna cedere 😄

    Mi piace

  14. Loverbeauty ha detto:

    Sii così deliziose!

    Mi piace

  15. Loverbeauty ha detto:

    Ohh meno male allora sono riuscita nel mio intento!! 😄

    Mi piace

  16. Mary Tomarchio ha detto:

    Ma non puoi mostrarci tutte queste bonta adesso che si avvicina la prova costume, chi non ama il cioccolato?

    Liked by 1 persona

  17. ale big ha detto:

    quante cose buone!!!n impazzisco per la cioccolata, e le noccioline.. e tutto quello che ci hai mostrato *-*

    Liked by 1 persona

  18. etta90 ha detto:

    Mamma mia sono ingrassata solo a vedere quest post xD quante cose super buone, assaggerei volentieri tutto!

    Liked by 1 persona

  19. Silvia ha detto:

    è proprio vero che la cioccolata mette tutti d’accordo, mi è venuta l’acquolina a vedere le foto di queste delizie!

    Liked by 1 persona

  20. Serena Effe ha detto:

    mamma che meraviglia! sto sbavando davanti lo schermo! io adoro il cioccolato! vorrei provarli tutti

    Liked by 1 persona

Rispondi

