Crostata tricolore

Buon pomeriggio 😄 visto che questa sera siamo inviati a cena a casa di amici e ci tenevo a fare bella figura ho pensato di preparare un crostata tricolore con le marmellate fruitama e la farina di tipo “0” del molino di Pordenone,  abbastanza veloce e dall risultato ottima!😄

image

La farina del molino di Pordenone di tipo zero è ottima per le preparazioni senza lievitazioni come la pasta frolla,  pasta fresca, creme o besciamelle. Molino di Pordenone produce farine ad esclusivo uso professionale ma da tre anni ha reso disponibili due tipi di farine (naturalmente pronta e fior di grano) che se siete fortunati e abitate nel territorio friulano potete trovarli nei punti vendita altrimenti è disponibile sul loro sito internet.
Ricetta: Crostata tricolore
INGREDIENTI:
300 gr di farina “0” molino di Pordenone
150 gr di zucchero
150 gr di burro a tocchetti
2 tuorli
1 uovo
1 limone grattugiato
1 pizzico di sale
Marmellate fruitama 6 tubetti
PROCEDIMENTO :
Mettere nel robot il burro freddo a dadini e la farina, lavorare fino a quando non è completamente mischiato, aggiungere sale zucchero e la scorza di limone e un uovo e i tuorli uno alla volta mentre il robot continua a girare. Finire di Impastare su un piano per rendere il tutto più omogeneo e lasciare riposare in frigo coperto da una pellicola per circa 30 minuti. Imburrare e infarinare la teglia scelta e foderarla di pasta frolla, per una maggior precisione incidere leggermente sul fondo della pasta i 6 spicchi e spremere i tubetti di marmellata in sequenza. Fare 3 strisce con la pasta avanzata e appoggiarle sulla torta in modo da dividere i vari gusti.

image

Cuocere in forno a 180′ per circa 25 minuti,  lasciare raffreddare e sformare.

image

Il risultato è davvero bello… E anche buono! Sicuramente farò un ottima figura, questo anche grazie alle marmellate in tubetto fruitama, prima di usarle le ho assaggiate e albicocca e pera mi sono piaciute molto, le ho trovate dolci e dense (dovendo stare in un tubetto non possono essere liquide) invece la marmellata di fragole a mio marito è piaciuta a me no.. L ho trovata eccessivamente dolce, mi ricorda le caramelle alla fragola 🙈  ma tutto sommato sono un idea carina e pratica, adatte a ogni occasione,  dalla colazione o da portare via,  per un piccolo sfizio dopo il pranzo in mensa, o per un pic-nic Dell ultimo minuto 😄 vi invito a seguire La pagina facebook di fruitama e la pagina facebook del Molino di Pordenone e il loro sito.
Ringrazio molto le due aziende per avermi dato la possibilità di collaborare con loro provando i loro prodotti! 😄
image

9 commenti Aggiungi il tuo

  1. Greta Giordano ha detto:

    la crostata deve essere ottima, grazie anche alla marmellata che hai utilizzato…. sicuramente hai fatto un’ottima figura….

    "Mi piace"

  2. fortuna apasciuto ha detto:

    sembra davvero gustosissima questa crostata mi segno la ricetta proverò a farla anche io anche mi piace sperimentare in cucina

    Piace a 1 persona

  3. Silvia ha detto:

    Uno dei miei dolci preferiti. La farina tipo 0 la uso anche per la pizza. Per me è più digeribile e non mi fa gonfiare.

    Piace a 1 persona

  4. Giorgia Minutoli ha detto:

    Questo articolo spunta a pennello, proprio oggi avevo pensato di fare la mia solita crostata, ma vedendo le foto della tua, la mia autostima è un po’ diminuita ihihih Devo provare a farla con gli ingredienti che hai usato tu 😉 Giorgia Minutoli

    Piace a 1 persona

  5. Marika ha detto:

    Amo la crostata! E la tua è davvero bellissima! Mi viene vogli di mangiarla! Voglio provare a rifarla anche io! 😊

    Piace a 1 persona

  6. Mary ha detto:

    Che Bella !! e sopratutto che buonaaaaaaaaaa !!! Queste marmellate devono essere squisite,voglio provare questa ricetta.

    Piace a 1 persona

  7. Mary ha detto:

    Che bella !!! e sopratutto che buonaaaaaaaaaaa !!!
    Queste marmellate saranno buonissime,complimenti anche perchè esteticamente è davvero impeccabile,voglio riproporla a mio marito ,lui adora i dolci .

    Piace a 1 persona

  8. Silvia ha detto:

    è bellissima da vedere, e con la crostata si va sempre sul sicuro, è un dolce che piace a tutti!

    Piace a 1 persona

  9. micettachegraffia ha detto:

    davvero una crostata d’effetto 😀 molto particolari queste marmellate davvero!! anche a me se sono troppo dolci disturbano dopo un pò

    Piace a 1 persona

Lascia un commento