Signatura – cantine Pepi

il

Buon pomeriggio, oggi vi parlo di un vino rosato delle terre siciliane, delle Cantine Pepi, il colore è limpido, dai riflessi di albicocca, annusandolo si sente un profumo floreale un po’ aspro, ricordando i frutti di bosco. L’ ho servito intorno ai 10 gradi, la serata era calda ed è stato davvero una piacevole sensazione per la bocca, il gusto è leggero ma saporito, e l’abbiamo accompagnato alla squisita torta salata di mia cugina!

13692705_10155067372048761_5276091646421702479_n.jpg

Torta salata zucchine prosciutto e fontina

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 zucchini
  • 250 gr di prosciutto a cubetti
  • 200 gr di fontina
  • 1 uovo

PROCEDIMENTO:

In una padella cuocere le zucchine lavate e tagliate a rondelle, quando la cottura è quasi completata aggiungere il prosciutto, salare e pepare. Scaldare il forno a 180°,  tagliare la fontina a tocchetti e mettetela in un contenitore, a questo punto aggiungete anche le zucchine con il prosciutto e l’uovo e  mescolare. In una teglia da forno stendere la pasta sfoglia, aggiungere il ripieno di zucchine, fontina e prosciutto, se la pasta sfoglia fuoriesce dalla teglia, piegatela sulla torta come per formare una crosta, infornare e cuocere per 30/40 minuti, fino a quando la pasta sfoglia non è dorata. Potete servirla calda o tiepida, se la cuocete prima potete farla intiepidire in forno poco prima di servirla.

Noi abbiamo trovato Signatura, davvero un ottimo abbinamento, senza che né il vino, né la torta coprissero i sapori l’uno dell’altro. La torta l’ha preparata mia cugina ed è rimasta davvero buona, mi sono subito fatta dare la ricetta e consiglio anche a voi di provarla!

Per trovare altre ricette o per conoscere altri vini di quest’azienda siciliana mandata avanti da sole donne potete andare sul loro blog o sul loro sito http://bit.ly/CantinePepi . Per scoprire curiosità o ricevere premi invece c’è la pagina segreta delle vignaiole.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto presto per raccontarvi tutte le mie ricette più golose! 🙂

 

13 commenti Aggiungi il tuo

  1. Antonio ha detto:

    Non conoscevo le cantine pepi. Mi piacerebbe assaggiare questo rosato. Grazie per la ricetta davvero squisita, la passo a mia moglie

    Liked by 1 persona

  2. Monia Atzori ha detto:

    Mi sono segnata la tua ricetta. Il vino rosato è il mio preferito. Grazie mille per il tuo post, molto utile

    Liked by 1 persona

  3. valentina ha detto:

    Buonissimo questo vino e sta benissimo come l’hai abbinato tu.

    Mi piace

  4. Angela Scarabaggio ha detto:

    L’aspetto della torta salata è buonissimo,immagino accompagnata al vino rosato che bontà. Grazie per questo post

    Liked by 1 persona

  5. Ale e Ale ha detto:

    Non sono amante dei vini, ma i rosé mi piacciono molto! E poi ricorda i frutti di bosco che adoro, lo assaggerei volentieri soprattutto freddo come l’hai servito tu!

    Mi piace

  6. melsat ha detto:

    Che bontà questa torta di zucchine, un ingrediente che adoro, voglio proprio provare la tua ricetta

    Mi piace

  7. Silvia ha detto:

    Pregevole l’abbinamento a questa torta salata . Vorrei tanto assaggiare questo vino che ricorda i frutti di bosco!

    Mi piace

  8. Greta Giordano ha detto:

    Buonissima questa torta salata e ottimo l’abbinamento….

    Mi piace

  9. micettachegraffia ha detto:

    adoro i vini fruttati e profumati che hanno carattere come questo rosato siciliano…cin cin!

    Mi piace

  10. alessia bigangels ha detto:

    che delizia la tua ricetta,non bevo vino ma questa torta salata la riprodurrò con piacere, grazie mille!

    Mi piace

  11. Laura Martone ha detto:

    Questa torta salata sembra una vera bontà, poi accompagnata con questo vino, buonissima 😀

    Mi piace

  12. Silvia ha detto:

    buono il vino rosato, a me piace molto in estate! direi che l’abbinamento è ottimo!

    Mi piace

  13. Sincera Mente ha detto:

    I vini siciliani hanno sempre una marcia in più, hanno un’ambiente pedoclimatico ottimo, grazie per avermi fatto conoscere questa cantina

    Mi piace

Rispondi

