Spaghetti all’amatriciana

il

Buon giorno! oggi vi racconto la ricetta di un piatto tipico romano, la pasta amatriciana che deve il suo nome a un paese nella zona di Rieti.Web_Cartello_ingresso_citta_di_amatrice.jpg Un primo sostanzioso ma sempre apprezzato dagli amanti della buona tavola. L’ingrediente base a parer mio è la pasta, perché il condimento può essere dei migliori, ma se la pasta non è buona il piatto non è “soddisfacente”, io ho utilizzato gli spaghetti di semola di grano duro, trafilate al bronzo essiccate lentamente.DSC_2219

Dalla confezione si nota che è una pasta di qualità, lavorata artigianalmente, tiene bene la cottura e raccoglie divinamente il sugo, gli spaghetti sono molto lunghi e io adoro questo particolare, secondo me è ancora più facile mangiarli.

Spaghetti all’amatriciana

INGREDIENTI:

  • 250 gr di guanciale (in alternativa pancetta)
  • 500 gr di passata di pomodoro
  • 150 gr di pecorino
  • 1 peperoncino rosso
  • 1 cucchiaio di olio
  • 400 gr di spaghetti Romeo trafilati al bronzo
  • acqua e sale per la pasta

PROCEDIMENTO:

In una pentola mettere l’acqua a bollire. Tagliare a striscioline il guanciale (non a cubetti, altrimenti la parte magra rimane troppo dura). Scaldare una padella con l’olio, aggiungere il guanciale e il peperoncino, fare rosolare, aggiungere il pomodoro e lasciare cuocere per circa 10 minuti e successivamente togliere il peperoncino. Salare l’acqua e immergere gli spaghetti, mescolando appena si ammorbidiscono in modo da non farli attaccare tra di loro. Scolare gli spaghetti e metterli nella padella con il sugo, aggiungere il pecorino e servire caldi.

13627141_10155077771858761_8916460634526488525_n.jpg

Ottimo risultato! Non avete l’acquolina anche voi? Buon appetito! 🙂

Su sito della pasta Romeo potete trovare tutti i formati di pasta, ce ne sono anche di colorati.. ma tutte naturali.. Quali  ingredienti gli regaleranno questo colore naturale? 🙂

 

 

 

 

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. Marika ha detto:

    A me personalmente l’amatriciana non piace! O meglio non mi piace né il guanciale nè pancetta! 😓 Però voglio provare con lo speck! 😄

    Mi piace

  2. Mary ha detto:

    Mamma che buoni !!! Adoro gli spaghetti e cucinati all’amatriciana sono davvero il massimo,questa pasta Romeo dev’essere una vera bontà,penso proprio di farci un pensierino e fare un ordine,Grazie Ilaria !!!

    Mi piace

  3. Greta Giordano ha detto:

    Mi piacciono moltissimo, un primo piatto che preparo spesso….

    Mi piace

  4. Robygiulia ha detto:

    Uno dei miei primi preferiti in assoluto, mi vien fame solo a guardare le immagini!!! Ho dato un’occhiata al sito e la varietà di prodotti è davvero fantastica!

    Mi piace

  5. silvia ha detto:

    sono romana e quindi li conosco bene, sono veramente un classico che piace a tutti!

    Mi piace

  6. Laura Martone ha detto:

    Sono assolutamente un classico qui a casa da me, e ci andiamo tutti matti 😀

    Mi piace

Rispondi

