Frantoio Sant’Agata D’Oneglia

 

Prodotti di alta qualità, duro lavoro e tradizione di una famiglia che da 180 anni produce e coltiva olive taggiasche, raccogliendole a mano poco prima della maturazione finale, spremendole a freddo lo stesso giorno per creare un olio molto profumato naturale e senza ossidanti.

csm_28c4b9371f_01_62f3326816
oliveto Leào – Sant’Agata

Il frantoio si trova a Sant’Agata, un paesino sulle colline di imperia (sono stata in questa zona poco fa e vi confermo che è meravigliosa) con vista sul mare. Fanno parte della “Corporazione dei mastri oleari” e hanno ricevuto molti premi !! 🙂 Ringrazio l’azienda per la fiducia in me riposta, qui sotto vi racconto i prodotti che mi hanno inviato, uno più goloso dell’altro!! 🙂

Olive “Taggiasca” in bruschetta e limoni

pate olive taggiasche e limone.jpg

Io un prodotto così buono lo userei su qualsiasi preparazione, appena aperto un profumo di oliva si diffonde nell’aria.. (potrei scrivere una poesia su questo super “patè 😉 ) come al solito non ho letto bene prima di assaggiare, sento un gusto.. nuovo? E’ buono? sii! ma è limone! Con le olive, mai avrei pensato di abbinarlo, ma la parte amarognola e acidula del limone contrasta il gusto grasso delle olive, rendendo questo patè davvero unico e leggero. Si può utilizzare sulle tartine, sul pesce affumicato o fresco, sulla carne bianca, per condire la pasta o ancora meglio dentro l’impasto del pane, focaccia o grissini, si può utilizzare davvero con tutto e credetemi sarete dispiaciuti di aver finito questo super patè! Dopo l’apertura si conserva tranquillamente in frigo, con un filo d’olio sopra, meglio se con l’olio del frantoio di Sant’Agata.

Pesto ligure

pesto

Soprattutto d’estate con questo caldo la voglia di cucinare è poca e quella di mangiare caldo è ancora meno, il Frantoio di Sant’Agata prepara molte creme squisite! Salsa alle noci, salsa verde, crema di pomodoro, pesto rosso e pesto ligure, io ho avuto il piacere di gustare quest’ultimo e mi è piaciuto davvero tanto, non è pastorizzato e ha l’aglio, ma non è per nulla pesante e vi assicuro che non fa su e giù per lo stomaco. E’ davvero di qualità, il profumo è intenso, il basilico è molto presente, ottimo nella pasta ma anche niente male come condimento di panini o tartine…. Sembra fatto in casa!! 🙂

Cipollotti

13686701_10155085977343761_7289695370864125586_n

I cipollotti molto buoni e dolci che ho usato per preparare il Pollo stufato con cipollotti, che bontà!

Carciofi

Sott’olio, delicati, dolci, tenerissimi, insomma in un attimo li abbiamo finiti!!!

Spaghettoni

Sono buoni anche da soli, ma con il ragù della nonna sono il top!!

Filetti di tonno

All’olio d’oliva, buoni ma un po’ troppo light peri miei gusti, sarà che sono abituata al tonno unto e bisunto della scatoletta? Forse questo è anche molto più sano, comunque l’ho mangiato sia da sola che in aggiunta al pomodoro sulla pasta e il risultato è stato davvero buono.

Olio extra vergine d’oliva

13781992_10155085977393761_9106128350157216770_n.jpg

Adoro la verdura, cruda, cotta, anche senza aromi, l’importante è che sia condita da un filo d’olio extra vergine, buono…  E questo lo è davvero, molto profumato, dorato, da quel sapore in più a tutte le verdure.

Oro taggiasco15036410_10155474625968761_3387109705697666591_n

Olio d’oliva extravergine da olive taggiasche, anche qui molto apprezzato sulle verdure, a crudo ovviamente (qui sotto con i cavoli e prosciutto a cubetti) profumatissimo, molto forte e intenso, leggermente pungente, favoloso una fetta di pane, stra consigliato!!

Vi consiglio di seguire la loro pagina Facebook, spesso e volentieri hanno degli stand nelle fiere, così potete vedere, e magari assaggiare i loro squisiti prodotti! Sul loro sito potrete vedere che hanno moltissimi altri prodotti davvero sfiziosi!!! https://www.facebook.com/frantoiodisantagatadoneglia/?fref=ts

 

Annunci

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. Daniela M ha detto:

    Questi prodotti sono sicuramente buonissimi, fanno venire fame solo a guardarli. Se li trovo li compro sicuramente.

    Mi piace

  2. valentina ha detto:

    A volte il Made in Italy viene dimenticato, abbiamo tante zone in Italia che producono prodotti di qualità come questi. Complimenti!

    Mi piace

  3. fortuna apasciuto ha detto:

    questi prodotti devono essere sicurammente buoni e poi sono senza glutine i tuoi piatti fanno venire fame

    Mi piace

  4. Silvia ha detto:

    devono essere ottimi prodotti, l’olio ligure è tra i migliori che ci siano!

    Mi piace

  5. Kristel Longo ha detto:

    mmmm quante bontà… una volta avevo provato il pesto Ligure, era davvero ottimo, peccato che non riesco più a trovare facilmente questi prodotti

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...