Pastificio artigianale Leonardo Carassai

 

Uno dei piatti forti dell’Italia è la pasta, la pasta all’uovo e c’è qualità e qualità, c’è quella fresca e quella secca, c’è quella fatta di fretta giusto perché si hanno ospiti e c’è quella fatta secondo la tradizione, rispettando i tempi di riposo e usando tanta cura, io quest’ultima caratteristica l’ho trovata nella pasta del pastificio artigianale Leonardo Carassai, un’azienda nata nel 1850 dall’attività molitoria con mulino ad acqua alla produzione della pasta all’uovo di Campofilone, seguendo sempre la tradizione ma rimanendo al passo con l’innovazione. L’obiettivo aziendale non è solo la realizzazione dei prodotti ma la qualità sia prodotti, sia del servizio. 

 

 

 L’azienda  mi ha inviato diverse confezioni di pasta per poterle testare e fin da subito mi ha colpito il packaging, la scatola di cartone che sembra una spianatoia spolverata di farina e si intravede la pasta dentro la confezione, come se fosse appena stata stesa, la confezione è da 205 gr ma è divisa in due da un foglio di carta, per evitare la rottura della pasta

 

 

Fettuccine di Campofilone

image

image

La cottura è di 3/4 minuti in acqua bollente salata, dopo averla scolata l ho condita la prima volta con zafferano verdurine e asparagi e la seconda volta con del sugo e del parmigiano, la pasta è abbastanza ruvida e tiene molto il condimento, quando la si scola si sente davvero tanto il profumo dell’uovo, cosa che io apprezzo, durante la cottura non si spezza perché quando viene bagnata con l ‘acqua bollente si ammorbidisce e prende la forma della pentola, e le fettuccine rimangono lunghe senza spezzarsi.

Fettuccine di Campofilone con verdurine, punte di asparagi e zafferano

13076927_10154811476583761_6974805910796918516_n

Fettuccine di Campofilone alla marinara piccante13082662_10154822283343761_8486042371850764067_n.jpg

 

Chitarra di Campofilone

DSC_1659

Questi spaghetti alla chitarra sono favolosi, oltre a tenere bene la cottura raccolgono bene il sugo, io ho fatto tonno e pomodoro e i miei ospiti hanno apprezzato.

Spaghetti alla chitarra tonno e pomodoro

13177706_10154854615843761_1270899966883952673_n

Ringrazio molto l’azienda che mi ha dato l’opportunità di scoprire questa pasta, sembra appena fatta, il profumo di uovo nell’aria, consistenza davvero piacevole, raccoglie bene il sugo e poi è tutta italiana!! Visitate la loro pagina facebook e visitate il loro sito http://www.pastificiocarassai.it/, ci sono molti altri formati di pasta e vale la pena assaggiarli!!!

 

7 commenti Aggiungi il tuo

  1. Barbara ha detto:

    Io ho la fortuna di avete un marito che quasi tutte le domeniche prepara la pasta all’uovo, ma quando non è possibile e dobbiamo acquistarla non siamo mai soddisfatti! Questa pasta la proveremo anche noi, sei stata molto convincente!

    "Mi piace"

  2. Greta Giordano ha detto:

    mamma mia cosa darei per assaggiare gli spaghetti alla chitarra, hanno un aspetto davvero squisito

    "Mi piace"

  3. melsat ha detto:

    che piatti deliziosi, non ho mai provato questa pasta, ma sono proprio curiosa di farlo

    "Mi piace"

  4. fortuna apasciuto ha detto:

    questa pasta non la conoscevo i piatti sono molto invitanti vorrei tanto provarla ^_^

    "Mi piace"

  5. mary pacileo ha detto:

    non conoscevo questa pasta artigianale, mi piace il formato particolare, da provare

    "Mi piace"

  6. Silvia ha detto:

    la pasta artigianale ha sempre una marcia in più, questa deve essere buonissima!

    "Mi piace"

  7. Badallalla ha detto:

    Pasta di 1° qualità e a leggere questo splendido articolo mi è venuta fame !!!

    "Mi piace"

Lascia un commento